Hypericum calycinum

cod: 209
Ø vaso 19
altezza pianta 30
qtÀ pianale 21
Colore della foglia Verde intenso.
Forma della foglia Lanceolata.
Fiore SI.
Colore del fiore (se presente) Giallo intenso.
Periodo di Fioritura Giugno / Settembre.
Esposizione Sole / Mezz'ombra.
Tipo di pianta Arbusto perenne sempeverde dal portamento prostrato e tappezzante.

L'Iperico è un arbusto dall'altezza massima di 40 / 50 cm e dal portamento ricadente che lo rende un  ottimo tappezzante. Molto diffusa in Italia grazie alla sua grande adattabilità per quanto riguarda il substrato e l'esposizione.

Predilige infatti posizione soleggiate o mezz'ombra, anche se riesce a svilupparsi molto bene anche all'ombra ma a discapito della fioritura. Non teme il freddo, anche se inverni rigidi con temperature sotto i 5 ° possono portare alla caduta delle foglie o al dissecamento della parte aerea della pianta, che poi riparte con nuovi getti nella primavera successiva. Nelle zone più calde invece è da peferire una posizione semiombreggiata. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenati.

Grazie al suo particolare portamento prostrato dei rami con foglie opposte in modo simmetrico, al colore intenso delle foglie ed alla vistosa fioritura gialla, viene ampiamente utilizzata come singola macchia in giardini o in vaso, ma può anche essere usato in aiuole e bordure, o anche per rivestire scarpate e muretti. 




Sei un GIARDINIERE o un GARDEN CENTER?

Registrati o accedi per ordinare online!

Sei un un PRIVATO e ti interessa questa pianta?

Contattaci adesso!

If you live outside Italy and are interested about our plants, contact us, we will reply in your language.
Si vous résidez hors d'Italie et que vous êtes intéressé par nos plantes, contactez-nous, nous vous répondrons dans votre langue.
Wenn Sie außerhalb Italiens wohnen und sich für unsere Pflanzen interessieren, kontaktieren Sie uns, wir antworten in Ihrer Sprache.