Rosmarinus officinalis

cod: 175
Ø vaso 18
altezza pianta 35
qtÀ pianale 20
Colore della foglia Verde scuro con la pagina inferiorea argentata.
Forma della foglia Lanceolata lineare.
Fiore SI. 
Colore del fiore (se presente) Violaceo.
Periodo di Fioritura Aprile - Ottobre (Zone miti)
Esposizione Sole - mezz'ombra.
Tipo di pianta Arbusto perenne sempreverde.

Considerata la "pianta balsamica per eccelenza" per le sue proprietà medicinali e conosciuta fin dall'antichità,  il rosmarino officinalis si presenta come un arbusto  dal portamento cespuglioso in grado di raggiungere i 3 metri di altezza. Presenta dei rami eretti su cui sono addensate le foglie dalla colorazione verde scuro con riflessi grigiastri dovuti alla folta peluria fogliare, caratteristica che conferisce al rosmarino un portamento unico e facilmente riconoscibile.

Oltre che per le sue proprietà medicinali e per gli usi in cucina in cui è molto apprezzato, il rosmarino viene molto utilizzato in aree a verde e giardini per creare bordure, aiuola o macchie arbustive, o coltivato in vaso  sui terrazzi. Cresce spontanea in quasi tutto il territorio nazionale, predilige climi piuttosto miti e secchi ma riesce a sopportare anche alle basse temperature ed alle gelate non prolungate nel tempo. Non ha particolari esigenze in fatto di suolo, ma preferisce suoli sciolti, ben drenati e tendenzialmente sabbiosi in quanto non tollera ristagni idrici, ma è in grado di resistere a lunghi periodi di siccità.  




Sei un GIARDINIERE o un GARDEN CENTER?

Registrati o accedi per ordinare online!

Sei un un PRIVATO e ti interessa questa pianta?

Contattaci adesso!

If you live outside Italy and are interested about our plants, contact us, we will reply in your language.
Si vous résidez hors d'Italie et que vous êtes intéressé par nos plantes, contactez-nous, nous vous répondrons dans votre langue.
Wenn Sie außerhalb Italiens wohnen und sich für unsere Pflanzen interessieren, kontaktieren Sie uns, wir antworten in Ihrer Sprache.