Viburnum tinus

cod: 013
Ø vaso 18
altezza pianta 60
qtÀ pianale 21

 

Colore della foglia Verde scuro.
Forma della foglia Ellittica.
Fiore Si.
Colore del fiore (se presente) Bianco.
Periodo di Fioritura Novembre - Gennaio.
Esposizione Sole - mezz'ombra.
Tipo di pianta Arbusto perenne sempreverde. 

Spontaneo in Italia, il Viburnum tinus viene molto utilizzato nei giardini di tutta la penisola grazie alla sua rusticità e capacità di adattamento, come singolo dalla forma conica o in siepi e bordure. Molto apprezzata per il suo portamento compatto e fitt, per la fioritura invernale che da un tocco di colore anche nel periodo più grigio dell'anno, e per la successiva produzione di bacche nere (molto tossiche) che permangono a lungo sulla pianta con un gradevole effetto ornamentale.

Non ha preferenze di substrato e si adatta a tutti i tipi di terreno, anche poco fertili, ma ben drenati ed aerati  in quanto teme ristagni idrici ma non la siccità prolungata. Raggiunge un altezza massima di 3 metri in età adulta, resiste al caldo, al freddo ed alle gelate anche intense che possono però causare danni al fogliame. L'esposizione e nettamente in pieno sole, ma si adatta all'ombra parziale riducendo però la fioritura.




Sei un GIARDINIERE o un GARDEN CENTER?

Registrati o accedi per ordinare online!

Sei un un PRIVATO e ti interessa questa pianta?

Contattaci adesso!

If you live outside Italy and are interested about our plants, contact us, we will reply in your language.
Si vous résidez hors d'Italie et que vous êtes intéressé par nos plantes, contactez-nous, nous vous répondrons dans votre langue.
Wenn Sie außerhalb Italiens wohnen und sich für unsere Pflanzen interessieren, kontaktieren Sie uns, wir antworten in Ihrer Sprache.